SUPER CONNESSA, SUPER CONNESSO: ANCHE IO DEVO ESSE

UNA NUOVA AULA DI INFORMATICA

Donazioni: 10.002,80€ / 13.076,00€
23 benefattori

Un nuovo laboratorio di informatica per la Scuola Primaria perché la scuola dei nostri tempi, sempre di più, necessita di tecnologie all’avanguardia  a servizio  delle metodologie didattiche che contribuiscano a far crescere gli studenti nel sapere, ma soprattutto nel saper fare.

Cosa desideriamo?

·         16 postazioni dotate di PC, monitor

·         Collegamento internet

·         Video proiettore o LIM

L’uso del computer nella scuola primaria si caratterizza come un insieme di mezzi (strumenti didattici) che integrano e facilitano l’apprendimento scolastico.

Si tratta di una fondamentale strategia per una scuola che sia sempre di più al passo con i tempi e soprattutto con i bisogni degli alunni.

La conoscenza e la consapevolezza dei nuovi mezzi informatici e delle nuove tecnologie multimediali devono oggi, come non mai, essere acquisiti dagli alunni della scuola elementare attraverso metodi di lavoro sistematici ed intenzionali.

Queste attività si devono inserire a pieno titolo nel curriculum scolastico al fine di utilizzare il computer come strumento “MEDIATORE” per sviluppare le capacità cognitive, per potenziare i concetti basilari nei vari ambiti disciplinari, per consentire agli alunni un apprendimento progettato, cooperativo ed autonomo. A ciò si aggiungono le necessità contingenti legate all’emergenza della Didattica a distanza.

Il computer come strumento “mediatore” consente di lavorare attraverso un modello interdisciplinare che permette all’alunno di venire a contatto con nuovi linguaggi e costruire percorsi creativi e giocosi in ogni ambito disciplinare.